CLOSE
Back To Top

1938, Sutton Coldfield

1938, Sutton Coldfield

Orologio inglese Sutton Coldfield, 1950-1970

Dimensioni: Base= cm 22; Profondità= cm 11; Altezza= cm 5,5. Materiale: Metallico su basamento in legno. Meccanismo: Meccanico. Provenienza: Asta Ebay. In collezione da Settembre 2017

La Enfield Clock Company fu fondata nel 1929. La prima generazione di orologi a scacchi Enfield fu introdotta da R. Elwell-Smith (69 Ashville Avenue, Castle Bromwich) con il suo logo. Le versioni successive furono vendute con il marchio “Sutton Coldfied”.

In questo caso si tratta di due orologi meccanici rotondi in metallo separati tra loro montati su una base di legno.  L’orologio si comanda da un’asta metallica che fuoriesce a forma pomolo a lato dei quadranti rotondi spingendo la barra di scorrimento orizzontale  .Entrambi i movimenti sono funzionanti. Gli orologi da scacchi Sutton Coldfield erano usati in molti club e potevano essere trovati in uso in tornei di tutti i livelli in tutto il Regno Unito nella metà del Novecento.

Tom Borland e Victor Gaba al Bothwell Congress giocano con l'orologio Sutton Coldfield, Aprile 1969

Solo a partire dal 1899 gli orologi degli scacchi hanno i contrassegni di timeout per indicare che il tempo di un giocatore è scaduto.

Leggi anche

Gli orologi di Giorgio Fattorini & Sons di Bradford. Un esemplare, in ghisa, larghezza 14 cm,  è stato aggiudicato all’asta Burstow & Hewett, Regno Unito, il 26 gennaio 2022 per seimila sterline

 Gli orologi di Antonio Fattorini

Vedi una collezione di orologi per scacchi

Info_