CLOSE
Back To Top

Anni ’50, Russia – Jantar

Anni ’50, Russia – Jantar

Russia anni '50 Orologio per scacchi. Legno.

Fondata nel 1950, iniziò la produzione nel 1952. Si trattava inizialmente di orologi assemblati con parti di provenienza della 2MWF. In un secondo momento, tuttavia, la fabbrica si attrezzò per realizzare autonomamente i propri orologi, movimenti compresi. Si dotò di un settore di progettazione e persino di una falegnameria, fino a diventare completamente autonoma dal 1958.
È un grande orologio ampiamente usato nei tornei che si tenevano nell’ex Unione Sovietica e in quei paesi sotto la sua influenza. Nonostante il suo aspetto, è un orologio per scacchi relativamente silenzioso e incorpora la chiusura centrale dei pulsanti. Molto utilizzato, questo set si conserva in ottimo stato con un bel colore legno scuro.

Russia anni '30, uno dei primissimi orologi per scacchi.

Questo orologio per scacchi venne prodotto negli anni Trenta e lo si trova nel 1935 al secondo Torneo internazionale di Mosca, al quale partecipò Capablanca,  e nel 1937, sempre a Mosca, alla All-Union Chess Tournament for the Central Committee of the Union of Publishing House Workers (Fonte Performance Chess Clocks).

Russia 1935, Capablanca al Secondo Torneo Internazionale di Mosca con l'orologio Jantar

Solo a partire dal 1899 gli orologi degli scacchi hanno i contrassegni di timeout per indicare che il tempo di un giocatore è scaduto.

 

Info_