CLOSE
Back To Top

Da metà XVIII sec. Old English

Da metà XVIII sec. Old English

Gran Bretagna, Old English, osso naturale e tinto di rosso

Questo disegno di scacchi era presente in Gran Bretagna già da metà Settecento.

I set di scacchi “Old English” erano onnipresenti nel Regno Unito del 18° e inizio 19° secolo. Una standardizzazione esisteva al massimo presso singoli produttori ben noti, che possono essere riconosciuti dal loro stile individuale fino ad oggi. Oltre a questi produttori, c’erano molte varianti di pezzi Old English, così che è difficile descrivere le loro caratteristiche in termini generali. I pezzi dello stile “Old English” erano solitamente torniti da un blocco di legno. I primi pezzi del 18° secolo sono spesso caratterizzati dal fatto che la forma complessiva dei re e delle regine si assottiglia leggermente verso l’alto e consiste in un’alternanza di parti convesse e concave nella zona del corpo, che nei successivi pezzi di San Giorgio furono ulteriormente sviluppati in dischi stilizzati ampiamente simmetrici che differiscono solo nel diametro.
Le croci come finitura sulle corone dei re sono piuttosto insolite nei primi pezzi dello stile “Old English” e divennero comuni solo nel corso del 19° secolo. Insieme allo stile dei cavalieri e alla forma alta dei pedoni. (Holger Langer, chess-collection.de)

Scacchi inglesi Washington

Questi set furono conosciuti come Washington perché posseduti da George Washington durante gli anni 1770. Il set ha tra l’altro una correlazione con un altro set rinvenuto nel relitto del 1786 della nave inglese Halsewell. Cavalli con becchi d’anatra al posto del naso, Regina con palla alla sommità, Alfieri con mitra aperta, basamento intagliato a mano nella forma classica.

Irish Killarney Chessmen 1850-1870

Set come questo vennero prodotti nella Manifattura Killarney, in Irlanda, nello stesso periodo in cui in Inghilterra venivano creati i cosiddetti Old English. James Egan e Jeremiah O’Connor furono due intagliatori della fabbrica che realizzarono questo tipo di set poi andato i disuso..

Info_