Londra, Brevettati nel 1849, R = 9,5 cm. Scacchiera 54 x 54 cm. Legno
Ideati all’incirca nel 1845 da Lord John Hay per l’Edinburgh Chess Club, che gli chiese di creare una versione migliorata degli scacchi scozzesi, e poco dopo leggermente modificati da Nathaniel Cooke, tipografo al The Illustrated London News, e John Jacques, produttore di materiale ludico, furono brevettati nel 1849 con l’approvazione del più celebre scacchista dell’epoca, Howard Staunton. Si tratta dei pezzi, ufficialmente adottati dalla FIDE nel 1924, che hanno battuto la concorrenza dei più diffusi scacchi in stile Régence e St. George. (da Storia – L’evoluzione dei pezzi, scacchi64.com).
La fabbrica di articoli sportivo John Jacques & Sons produttrice degli Staunton fu bombardata nel 1940. Si salvò solo un libro di disegni delle serie allora in produzione.
2012 design Daniel Weil per Pentagram, World Chess Championship Set, R = 8,6 cm Tavola 44x44 cm
Il set di scacchi (il nome ufficiale — World Chess Championship Set ) è stato progettato nel 2012 da Daniel Weil di Pentagram per World Chess, la società che ha organizzato il ciclo del campionato, ma ilc ontributo più importante è stato il set di scacchi. Daniel Weil ha arruolato Magnus Carlsen, Vladimir Kramnik e l’esperienza di altre stelle degli scacchi e ha testato le numerose versioni del set per verificare se fosse comodo sollevare i pezzi con due dita o con una presa. il set è stato presentato in anteprima al Torneo dei candidati a Londra nel 2013. L’edizione limitata del set è stata messa in vendita nei negozi Paul Smith selezionati ed è andata esaurita in pochi giorni. Il set è prodotto esclusivamente per World Chess in India. È intagliato a mano in legno pregiato: i pezzi bianchi sono realizzati in palissandro e i neri in legno di bosso ebanizzato. Ogni set richiede circa tre giorni per essere realizzato. A partire dal 2021, World Chess rilascia edizioni limitate dei set per commemorare eventi speciali
Nell’Ottocento il giocatore “romantico” rifuggiva dalle considerazioni strategiche e materiali delle forze in campo sulla scacchiera e spesso e volentieri cercava il colpo a sorpresa, il sacrificio inaspettato e meraviglioso di un elemento, la combinazione nascosta ed astuta. La tendenza al gioco tattico conduceva frequentemente i giocatori a concludere la partita in maniera veloce e spettacolare. Portabandiera di questo stile spericolato fu Howard Staunton (qui sopra), nato nel 1810, che si dedicò assiduamente alle sue passioni preferite, il teatro shakespeariano e gli scacchi. Quale valente giocatore, fondò la celebre rivista scacchistica The Chess Player’s Chronicle, punto di riferimento per i giocatori dell’epoca e nel 1851 con altri soci organizzò il primo torneo internazionale della storia, il grande Torneo di Londra del 1851. Staunton partecipò da favorito, ma a sorpresa la competizione venne vinta da uno semisconosciuto giocatore tedesco, Anderssen (Tratto da Almirante, Carla, Il gioco degli scacchi, breve storia).
La scala Staunton serve a classificare i set di scacchi in base alla dimensione del re, e risale all’abitudine della casa di John Jaques (e Son) di fornire ai propri set un numero in base alla dimensione. Questi numeri si riferivano al diametro della base – l’usanza fu rapidamente copiata da seguaci e concorrenti, e presto divenne uso comune nel commercio dei pezzi degli scacchi – la vecchia abitudine britannica di designare i pezzi come ” dimensioni del club ” per grandi set da gioco con 4 172 “Re altezza, o ” Dimensione libreria” per i set più piccoli presto scomparve. Quando la scala attuale è apparsa per la prima volta, non è chiaro – ma sembra ragionevole che sia successo all’inizio del XX secolo, per ragioni pratiche di classificazione dei pezzi nelle fabbriche di scacchi. In ogni caso, oggi questa scala viene utilizzata e accettata in tutto il mondo per classificare i set di scacchi in base alla dimensione del re, nell’industria, nel commercio e nelle competizioni.
La dimensione standard nelle competizioni di scacchi oggigiorno – seguendo un suggerimento della Federazione internazionale degli scacchi FIDE – è di 87-95 mm di altezza del re, che equivale a St.5 o San 6.
La scala Staunton : (lievi variazioni sono normali e accettate ) dimensioni in mm in pollici St. 00 55 mm 2 ” St. 0 60 mm 2 1/4 ” St. 1 66 mm 2 1/2 ” St. 2 70 mm 2 3/4 ” St. 3 76 mm 3 ” St. 4 82 mm 3 1/4 ” St. 5 87 mm 3 1/2 ” FIDE taglia 1 St. 6 94 mm 3 3/4 ” FIDE taglia 2 Ns.7100mm 4″