CLOSE
Back To Top

2010 Franco Rocco, Puzzle chess set

2010 Franco Rocco, Puzzle chess set

2010 design Franco Rocco, Plastica

Provenienza: dall’artista. In collezione da maggio 2017. Puzzle Chess set è il nome di questo straordinaria scultura di due cubi che disassemblati diventato un set di scacchi. E’ la versione in plastica del più famoso Scaccomatto realizzato con i pezzi in bronzo argentato e ottone.

I due cubi in plastica che contengono il set di scacchi

Franco Rocco

Franco Rocco nato nel 1939 è un architetto, designer, scultore e saggista. Franco Rocco nato nel 1939 è un architetto, designer, scultore e saggista. Franco Rocco è lo storico degli scacchi che ha studiato il ritrovato manoscritto (Gorizia 2006) De ludo scachorum (sul gioco degli scacchi) scritto alla fine del 1499 dal matematico Luca Pacioli. Franco Rocco nel libro Leonardo e Luca Pacioli L’evidenza dimostra in maniera inconfutabile che Leonardo da Vinci, ottimo giocatore e problemista di scacchi, ha anche illustrato i problemi esposti con le figure innovative di splendidi pezzi da lui creati.

Vedi

Franco Rocco, Scaccomatto

Animazione 3D – Versione in materiale plastico opalescente dello “scacco fr” di Franco Rocco. Animazione in computer grafica 3D a cura di www.arsenal.it; il video originale è stereoscopico, alla fine gli scacchi escono letteralmente dallo schermo e ci vengono incontro !La scena è ambientata nel Padiglione dell’architetto van der Rohe, a Barcellona.

 SET SUCCESSIVO

Info_