CLOSE
Back To Top

1997 Matt Groening, The Simpsons

1997 Matt Groening, The Simpsons

Usa 1997, design Matt Groening, Pezzi tra 10,5 e 6,5 cm. Serigrafia

Provenienza Monica Ruggeri, Stefano e Andrea Longo. I Simpson (The Simpsons) è una sitcom animata statunitense, creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. Gli scacchi di plastica stampata hanno per protagonisti i personaggi della fortunata serie a cartoni animati. La comicità di questo set è accentuata dalla figura del re impersonato da Homer Simpson, stralunato padre di famiglia dal cuore tenero. Il dispettoso Bart Simpson compare nelle vesti del pedone e, moltiplicato per sedici, non può che far strage sulla scacchiera.” (Da Williams, Gareth, Scacchi ).

Bart Simpson gioca a scacchi

In almeno 5 puntate della serie tv tra le varie stagioni della serie di Matt Groening, ci sono scene in cui personaggi giocano a scacchi.

Gran Bretagna, SAC, Alice nel paese delle meraviglie

Oltreoceano, in Gran Bretegna, lo Studio Anne Carlton ha invece creato un set di grande successo borgogna e avorio, dipinto a mano, ispirato ai personaggi di Alice nel paese delle meraviglie il romanzo scritto da Lewis Carroll. In realtà Alice nel paese delle meraviglie fu trasposto per la prima volta negli Usa in un set in argilla per pipe bianca e tinta marrone del 1932 di Claire Everett Stewart (alias Sorcha Boru), 1906 – 2016, basato sulle illustrazioni di Sir John Tenniel per i libri di Carroll.


Un tema che nel tempo ha affascinato molti artisti, come lo statunitense Harry Robinson, nel 1961.

Ecco un passo significativo del romanzo di Carroll: “Ma guarda, è segnata proprio come una grande scacchiera!” disse infine Alice. “Mancano solo degli uomini che si muovano, da qualche parte… ma ci sono!” aggiunse giuliva, e il cuore cominciò a batterle di eccitazione via via che continuava. “È un’enorme partita a scacchi questa che giocano… in tutto il mondo… sempre che questo sia il mondo. Oh, che divertimento! Come vorrei essere una di loro! Non mi dispiacerebbe fare la pedina, se solo potessi raggiungerli… benché naturalmente più di tutto mi piacerebbe essere una Regina” (Alice Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò).
Carroll, pseudonimo di Charle Lutwidge Dogdson, era anche fotografo. Un suo ritratto della famiglia Rossetti, con il pittore Dante intento a giocare a scacchi con la sorella Livinia mentre le altre due sorelle osservano, è stato venduto a un’asta Bonhams a New York per 35 mila dollari il 15 dicembre 2021. (Leggi i dettagli)

Info_