CLOSE
Back To Top

1970, Charlie Hollis

1970, Charlie Hollis

Usa, Los Angeles 1970, design Charles Hollis Jones, Plastica trasparente a base acrilica, o perspex R = 10 cm. P = 5 cm.

Acquistato il 6 dicembre 2018 nell’asta Maynard Fine Art & Antique. Lotto 771. Località Richmond (Canada). Entrato in collezione Longo nel gennaio del 2019.

Charles Hollis

Charles Hollis Jones è nato a Bloomington, Indiana (USA) nel 1945. A Los Angeles, California, all’età di 16 anni, ha fondando CHJ Designs. All’epoca, l’acrilico e la plastica non erano comunemente usati come materiale per mobili e opere d’arte di alto livello, ma Jones iniziò a creare pezzi per showroom. Il Los Angeles Times lo ha definito un “pioniere del design acrilico”. Alcuni critici di design e arte sostengono che per tecnica Hollis si sia ispirato all’optical art di Vasarely.

Nello stesso anno del set di Hollis, 1970, i russi creavano un apposito set di scacchi per il cosmonauti russi di Andriyan Nikolayev e Vitaly Sevastyanov che con la Soyuz 9 batterono il record di resistenza spaziale con il loro volo di quasi 18 giorni.

Leggi anche

Creazioni di artisti sul tema degli scacchi

Info_