CLOSE
Back To Top

1974 Cy Endfield, Set FIDE

1974 Cy Endfield, Set FIDE

Londra 1972 design Cy Enfield R = 4 cm tavola 32 cm quadrati Argento sterling punzonato e argento dorato punzonato

Custodia in pelle con scacchiera pieghevole in pelle e argento punzonato. Custodia esterna originale della carta e distintivo in argento con marchio di garanzia sulla custodia FIDE SF 72

Set di scacchi commemorativo in edizione limitata del campionato del mondo Spassky vs. Fischer del 1972 emesso dalla FIDE. Pezzi realizzati in argento massiccio, la tavola con quadrati d’argento punzonati. Il set è stato progettato, e brevettato il 23 aprile 1974, dallo statunitense Cy Endfield (1914 – 1995), regista di numerosi film tra cui Zulu. Endfield era anche un ottimo prestidigitatore con le carte da gioco e un creatore egli stesso di questo tipo di giochi.

Il campionato del mondo di scacchi del 1972, passato alla storia con l’appellativo di sfida del secolo, fu disputato tra il detentore del titolo Boris Spasskij e lo sfidante Bobby Fischer, che vinse l’incontro per 12,5 a 8,5. Disputata a Reykjavik, capitale dell’ Islanda, tra l’11 luglio e il 3 settembre la sfida è considerata la più famosa della storia delle competizioni ufficiali di scacchi.

Il regista e prestidigitatore americano Cyril Endfield

Info_