CLOSE
Back To Top

1967, A. Paul Weber – I fratelli nemici II

1967, A. Paul Weber – I fratelli nemici II

A. Paul Weber, I fratelli nemici II, litografia 1967

Litografia acquarellata su carta vergata. Firmato nella stampa, timbro viola al verso ``Nachlass A Paul Weber`` con firma a matita ``Christian Weber``, timbro rosso ``Clan-Presse``. `{`1967`}`.<br /> Foglio: 53,7 x 65,1 cm. Provenienza: asta Wendl, Rudolstad, Turingia, 24 02 2024

Litografo, disegnatore e pittore tedesco, A. Paul Weber (1893 Arnstadt – 1980 Schretstaken) nel 1971 ha ricevuto la Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania. Nel 1993 le Poste Federali tedesche hanno emesso in suo onore un francobollo commemorativo da 100 pfennig con il motivo “Udienza”, parte della serie “Pittura tedesca del XX secolo”. “Seguo un impulso e considero mio compito visualizzare e creare ciò che mi commuove, mi deprime, mi preoccupa o mi diverte. Per la maggior parte, posso attenermi ai fatti come un cronista. Ma questo è il dono: pensare per immagini .” (Citazione: APW, 1967, su https://www.weber-museum.de/html).

A. Paul Weber, autoritratto


Titolo: I fratelli nemici II
Tipologia: litografia
Artista: A. Paul Weber (1893 – 1980)
Anno di realizzazione 1967
Dimensioni cm 53,7 x 65,1
Firmato
Provenienza: asta Wendl, Rudolstad, Turingia 24 02 2024
In collezione da febbraio 2024

Leggi: Gli scacchi nei disegni di A. Paul Weber

Vedi il video con una serie di disegni.

Gunther Niccolin, A. Paul Weber, Schachspieler, Hamburg, Hans Christians Verlag,1988 – Curioso il destino dei Giocatori di scacchi. Perché Weber cercherà a più riprese di pubblicare un libro con le immagini create in prigionia e successivamente. Solo nel 1988 uscirà il libro di Günther Nicolin, A. Paul Weber, giocatore di scacchi. Nella prefazione il Grande Maestro Lothar Schmid, l’arbitro del match del secolo tra Spasskij e Fischer a Reykjavik nel 1972, racconta del suo incontro con l’artista: “Il gioco dei Re ci ha uniti, A. Paul Weber, l’artista invecchiato ma ancora estremamente vitale, e me, il giramondo e collezionista di scacchi. La nostra corrispondenza è iniziata nel 1976. Da tempo ammiravo i suoi dipinti e suoi disegni, che hanno un’aura così forte, addirittura unica, ed ero anche riuscito ad acquistare da una fonte privata uno dei tipici disegni a penna e inchiostro con il motivo degli scacchi-arlecchini. `{`…`}` Scrive che sta continuando la serie di scacchi iniziata nel 1937 e che intende disegnare 40 o forse 50 immagini sulla pietra nei prossimi mesi: Ce ne sono già un numero considerevole in attesa di essere trasferiti sulla pietra in fasi iniziali e schizzi a mano.`{`…`}` È un compito meraviglioso al quale sto lavorando con grande piacere”.

 OPERA SUCCESSIVA

Info_