CLOSE
Back To Top

1960, GARDE

1960, GARDE

Garde, orologio tedesco ora prodotto in Cina

Gli orologi da scacchi Gardé sono stati utilizzati per la prima volta alle Olimpiadi degli scacchi di Lipsia nel 1960 e da allora furono anche l’orologio ufficiale dei campionati del mondo, tra cui Karpov – Kasparov fino alla partita PCA tra Kasparov e Short a Londra nel 1993 –  La tradizione della produzione di orologi Ruhla Garde risale al 1890, anno in cui furono costruiti i primi orologi da Gebroeders Thiele – Uhren und Maschienfabrik – Ruhla

Orologio Garde

Progettato in Germania,
Marchio: GARDE o GARDE’
dimensioni: Orologio: 22 x 12 x 6 cm. Diametro quadrante: 7 cm
Anni di inizio produzione 1960 è ancora prodotto in Cina
Provenienza: Asta Ebay
In collezione dal 1995

Le aziende tedesche sono state a lungo considerate i migliori produttori di orologi per scacchi e gli orologi del famoso produttore GARDE sono spesso ritenuti i migliori. L’unico orologio meccanico attualmente disponibile che è stato utilizzato in una partita di scacchi del campionato del mondo (Kasparov v Short nel 1993) era un orologio da gioco meccanico GARDE praticamente dello stesso tipo di questo. Questo orologio meccanico in legno di cedro naturale è realizzato per i tornei. È molto grande rispetto alla maggior parte degli orologi da gioco con una lunghezza di 22 cm. È elegantemente costruito con un orologio di precisione tedesco di qualità all’interno. La cassa in legno di cedro è impreziosita da accessori in ottone. Ideale per tornei e competizioni.

Solo a partire dal 1899 gli orologi degli scacchi hanno i contrassegni di timeout per indicare che il tempo di un giocatore è scaduto.

 

 OROLOGIO SUCCESSIVO

Info_