CLOSE
Back To Top

1940, Silette Chess

1940, Silette Chess

Inghilterra 1940 ca Silette Chess da Grays of Cambridge R = 7 cm. P = 3,3 cm. Catalin

I pezzi Art Déco sono fatti come silhouette di pezzi Staunton (da cui il nome ``Silette``), che sono montati su piedistalli circolari. Le parti superiori della silhouette sono attaccate al piedistallo da un perno metallico, che può essere visto brillare attraverso le basi dei pezzi bianchi. (Collezione Claudio Mori)

La scatola Grays of Cambridge produttore britannico di articoli sportivi 15,4 x 11,5 x 9 cm

(Collezione Claudio Mori)

Il set di scacchi è fatto di Catalin, un materiale artificiale paragonabile alla bachelite, in giallo marmorizzato e nero. Il marchio Catalin fu registrato nel 1927, nello stesso periodo in cui il brevetto per la bachelite scadeva e fu acquisito dalla American Catalin Corporation di New York City.
Quando viene prodotta, la Catalin è in forma fluida e veniva colata in stampi di piombo, nei quali doveva indurirsi tra i cinque e i sette giorni a 80 gradi Celsius. Un metodo di colorazione relativamente nuovo a quel tempo permetteva 15 colori aggiuntivi. Quando i colori venivano aggiunti durante il processo di fabbricazione, si potevano raggiungere effetti marmorei, visibili nei pezzi bianchi.
Gli anni 30/40 sono conosciuti come “La grande depressione” e la plastica era un materiale poco costoso adatto all’austerità anche nei set di scacchi.

Inghilterra anni 30 set prodotto da A.G. Spalding & Bros. R = 7,6 cm Legno

Art Déco (Collezione Claudio Mori)

Il marchio e la licenza della A.G. Spalding & Bros.

(Collezione Claudio Mori)

Info_